Società 

La Research and Innovation for Sustainable Environment è una società  composta da due soci, Valerio Veraldi, Socio Innovatore e Amministratore Unico e IRIDE, società  attiva nel campo della ricerca e dell'Ingegneria dell'Ecosostenibilità  che offre assistenza qualificata ad Enti ed Imprese in tutti i settori della consulenza ambientale.

VALERIO VERALDI
Nel 2010 si laurea in Ingegneria delle infrastrutture viarie e dei trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre, discutendo la tesi sperimentale “Dimensionamento dei tronchi di scambio e verifica di funzionalità”.
Successivamente inizia una collaborazione con l’Università di Roma Tre per la realizzazione di una banca dati attraverso analisi di aspetti geometrici, funzionali e di dati incidentali, relativa ad intersezioni a rotatoria su viabilità extraurbana.

Nell’Aprile del 2011 inizia una collaborazione professionale con l’Istituto per la Ricerca e l’Ingegneria Dell’Ecosostenibilità (I.R.I.D.E. srl) seguendo gli aspetti tecnico-ambientali di progetti e studi di numerose opere di ingegneria.

Dal 2013 è Membro della Commissione Valutazioni Ambientali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Dal 2014 al 2019 è Professore a Contratto in Costruzione di Strade Ferrovie e Aeroporti nel corso di laurea triennale in Ingegneria Civile presso l’Università Guglielmo Marconi.

Nel 2015 diviene Membro del Comitato Tecnico Nazionale CT 1.3. “Cambiamenti climatici e sostenibilità” AIPCR – Associazione Mondiale della Strada – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Quadriennio 2012 – 2015"
"Nel Giugno 2016 diviene Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile sostenendo la tesi dal titolo “Calcolo previsionale delle emissioni da traffico veicolare in ambito extraurbano

Nel 2018 fonda insieme ad IRIDE la Research and Innovation for Sustainable Environment di cui è attualmente Direttore Tecnico ed Amministratore Unico.

Attualmente è Segretario della Commissione Valutazioni Ambientali dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Membro del Comitato Tecnico Nazionale E1 “Strategie per l’Adattamento e la resilienza” AIPCR – Associazione Mondiale della Strada – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Quadriennio 2016 – 2019 e Membro del Comitato Tecnico Nazionale E2 “Aspetti ambientali nella progettazione e nell’esercizio delle strade” AIPCR – Associazione Mondiale della Strada – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Quadriennio 2016 – 2019.

E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate internazionali.

IRIDE
L’istituto per la Ricerca e l’Ingegneria dell’Ecosostenibilità nasce come struttura finalizzata alla ricerca e sperimentazione di percorsi innovativi verso una concreta e diffusa applicazione dei principi della ecosostenibilità nel settore della ingegneria.

Oggi si pone come società di ingegneria ambientale e, animata dallo stesso spirito, offre assistenza qualificata ad Enti ed Imprese in tutti i settori della consulenza ambientale ed al contempo continua il suo cammino di sviluppo disoluzioni e proposte innovative.

L’Istituto si basa sulla esperienza dei soci fondatori e del Direttore Tecnico, che ad oggi contano su oltre 30 anni di attività professionale condotta nell’ambito della ricerca teorica ed operativa, nel campo della analisi ed elaborazione di Piani infrastrutturali e della Valutazione Ambientale Strategica della progettazione integrata delle opere civili, degli studi di impatto ambientale, della progettazione di sistemi e programmi di monitoraggio, nonché nella definizione dei processi e delle metodologie per le valutazioni ambientali.

Credere nella ricerca è uno dei principi fondativi del modello organizzativo dell’Istituto che basa la sua attività sugli apporti derivanti dal mondo universitario e, più in generale, dal contributo derivante dagli esperti delle diverse discipline afferenti al paradigma dello sviluppo sostenibile.
Tale approccio ha condotto all’elaborazione di metodiche di studio e di modellistica per l’analisi e l’ottimizzazione di scenari complessi.

Credere nella pratica è l’altro principio fondativo del modello organizzativo di Iride. Puntare sulla sperimentazione significa infatti cercare, insieme ai diversi soggetti promotori di interventi di infrastrutturazione e di trasformazione territoriale, di tradurre in prassi quanto elaborato sul piano teorico, dando così dimostrazione di come sia effettivamente perseguibile unmodello di sviluppo ecosostenibile.
In questa ottica, nel corso di questi anni l’Istituto ha operato al fianco di ANAS, ITALFERR, ASPI, Autorità portuali, Società di gestione aeroportuale, Imprese di costruzioni, impegnandosi, attraverso l’elaborazione di una variegata gamma di studi ambientali, nel veicolare all’interno dei progetti i principi dell’ecosostenibilità.6