Risultati

Risultati del Progetto

Di seguito si riportano i risultati finora conseguiti a seguito dell’esecuzione del Piano di Attività del Primo Anno.

Rispetto a tale Piano sono state eseguite le seguenti attività:

- Editing Grafica e Aziendale
- Taratura e miglioramento Servizi con accesso ai Laboratori dell'Università di Roma Tre;
- Sviluppo settore Ricerca e Sviluppo con Università degli Studi di Roma Tre;
- Servizio di client acquisition & engagement;

Supporto per l’ottenimento delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

In particolare il primo obiettivo raggiunto con l’Editing e la Grafica Aziendale è stato quello di raggiungere un identità societaria con l’identificazione di un marchio che fosse rispondente alle attività che intende svolgere la RISE, facilmente leggibile e conforme agli standard del mercato.
Con tale attività è stato quindi possibile definire i colori e la grafica della società, elemento imprescindibile per una corretta ed efficace sponsorizzazione della stessa.

Altro obiettivo ottenuto è stata la redazione sistemi e protocolli in grado da subito di identificare un sistema di lavoro “in qualità”. Pur non essendo ancora certificata la RISE si è dotata di un Manuale che le permetterà di essere pronta per la futura certificazione agli standard ISO 9001 e ISO 14001. Inoltre tale manuale ha segnato le linee guida procedurali da seguire per tutte le commesse e le attività che la RISE in futuro si troverà a gestire, potendo così da un lato fornire un servizio migliore al cliente e dall’altro avere certezza e tracciabilità dei processi.
Tale obiettivo risulta primario al fine di dare un’immagine di professionalità e solidità di impresa, inquadrandosi così pienamente tra gli standard del mercato dei propri competitors.

Tra i risultati migliori di questa prima fase c’è sicuramente il servizio di “Client Acquisition & Engagement” che ha fornito alla RISE numerose occasioni di contatti e collaborazioni con Enti di Ricerca, Società private, ed Enti Pubblici.

Altre attività in corso sono relative alla creazione del settore Ricerca&Sviluppo che permetterà di raggiungere l’obiettivo di avere internamente una struttura in grado di tenere la RISE sempre aggiornata in merito alle nuove tecnologie presenti sul mercato e di proporre ricerche applicate indipendenti per poter permettere alla RISE stessa di avere nuove metodologie da proporre ai propri clienti.

In ultimo si è avviata con l’Università degli studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria settore Meccanica la fase di affinamento della metodologia, mettendo in atto una ricerca sperimentale per il miglioramento e la taratura del servizio offerto. Ad oggi sono in corso delle sperimentazioni con tecnologie on-board-diagnostic al fine di determinare i parametri emissivi e di funzionamento del motore determinati dalla centralina, al fine di poter meglio simulare il modello in ambiente virtuale. Tale attività permetterà di raggiungere l’obiettivo di migliorare e rendere maggiormente efficace il servizio offerto. Ad oggi gli obiettivi previsti dal Business Plan sono raggiunti o in corso di raggiungimento e non si prevedono variazioni a quanto presentato in sede di domanda