R.I.S.E.

RISE - Research and Innovation for Sustainable Environment

RISE nasce attraverso un progetto di finanziamento approvato dalla Regione Lazio e che è attualmente in fase di svolgimento. L’obiettivo di RiSE è quello di fornire specifico supporto alle società di progettazione, alle società di gestione ed agli Enti proprietari di infrastrutture, nel campo dell’ingegneria ambientale. L’azienda ha come scopo principale l’analisi e la determinazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera da parte degli autoveicoli percorrenti le infrastrutture stradali, al variare delle caratteristiche delle infrastrutture stesse, e delle loro contingenti condizioni di deflusso veicolare. I servizi offerti si inquadrano in un contesto di innovatività ed in linea con le recenti normative sull’omologazione dei veicoli attraverso le Real Driving Emissions Il profilo di alta innovatività è principalmente legato alla metodologia di stima delle emissioni che, superando l’attuale impiego di modelli teorici e software commerciali di scarsa rappresentatività, si basa sui reali comportamenti di guida desunti da tecniche di simulazione in realtà virtuale. Per lo svolgimento dei servizi e delle ricerche R.I.S.E. si avvale di un gruppo di esperti in materia ambientale ed infrastrutturale, grazie ad accordi di ricerca con Università (Es. Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Sezione civile, Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Sezione meccanica) e con il supporto di professionisti che da anni si occupa di permitting ambientale.

La Mission
La Mission di RISE è quella di avvicinare la ricerca teorica all’applicazione pratica nel campo della sostenibilità ambientale. Proprio come uno spin-off universitario nasce dalla volontà del trasferimento tecnologico delle ricerche nate in campo accademico all’interno del mercato allo stesso modo RISE, che nasce da un finanziamento Regionale per Spin-off della Ricerca ha l’ambizioso obiettivo di trasferire nel mondo delle consulenze ingegneristiche-ambientale tutti gli aspetti di innovazione e ricerca che troppo spesso rimangono relegati a pubblicazioni scientifiche o riviste di settore.
La volontà è quella di supportare società pubbliche e private nel percorso di ricerca ed innovazione nel campo della sostenibilità attraverso la partecipazione a bandi e progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Da qui una gamma di servizi altamente innovativi che si traducono in veri e propri servizi applicabili nella prassi relativa al permitting ambientale ed alla sostenibilità di infrastrutture di trasporto e strumenti di pianificazione e governo territoriale.

La Vision
La nostra Vision è legata ai concenti di sostenibilità e al credere in un sviluppo differente del territorio in cui le infrastrutture e gli elementi ad esse correlati possano diventare motore di performance applicate ai tre pilastri della sostenibilità economica-ambientale-sociale.

Per fare questo sono necessari due requisiti che definiscono i confini della nostra Vision:

• Un’elevata specializzazione dei servizi offerti attraverso un know how all’avanguardia in termini di innovazione da parte di chi opera a supporto dei proponenti;
• La necessità di non concepire le opere progettuali all’interno dei propri confini ma espanderli e permearli al territorio circostante, diventando così un elemento plasmato in relazione al territorio e non più un elemento alieno “calato” in una realtà territoriale specifica.

E’ solo all’interno di tali confini che crediamo possa svilupparsi “Ricerca e Innovazione” nel campo della sostenibilità e che questa possa poi essere riportata nella prassi attraverso la definizione di progetti realmente sostenibili.