Finalità | R.I.S.E.

Finalità

Finalità del Progetto

Con riferimento al progetto proposto è possibile individuare due macro Obiettivi articolati in diversi obiettivi specifici. Il primo obiettivo è legato alla traduzione pratica della ricerca teorica, attraverso la creazione di servizi specifici da offrire sul mercato di riferimento e la costituzione stessa della società, il secondo obiettivo è invece la creazione, all’interno della costituenda società, di un settore in grado di mantenere tali servizi innovativi ed efficienti nel tempo.

Il primo obiettivo è quindi articolato nei seguenti obiettivi specifici:

• OS.1.1 - Definizione di un’identità societaria
• OS.1.2 - Definizione dell’organizzazione della società;
• OS.1.3 - Inserimento e consolidamento della società all’interno di un mercato;

Il secondo obiettivo è articolato nei seguenti obiettivi specifici:

• OS.2.1 - Costituzione di un settore Ricerca e Sviluppo; • OS.2.2 – Taratura e miglioramento dei servizi.

E’ utile evidenziare come il progetto si inserisca all’interno delle filiere individuate dalla Smart Specialization Strategy (S3), così come ai settori ad alta intensità di conoscenza (KIA). In particolare tra le aree di sviluppo (AdS) individuate nella S3 il progetto ben si configura all’interno della “green economy” ed in particolare nella linea di intervento 1 e 3 di seguito richiamate:

1 l’incentivo degli investimenti e impiego di risorse finanziarie, pubbliche e private, verso produzioni e consumi sostenibili, supportando la formazione e la ricerca per l’ecoinnovazione

3 lo sviluppo dell’economia della conoscenza investendo in ricerca e formazione accompagnata a piani di investimento industriale per sviluppare settori eco- innovativi e favorire la diffusione di tecnologie, processi, servizi e prodotti green.

Con riferimento ai KIA invece il progetto si inserisce nei punti 72 e 74 rispettivamente “Ricerca scientifica e sviluppo” e “ Altre attività professionali, scientifiche e tecniche”.
Infatti le prestazioni offerte dalla società sono relative a consulenze nel settore dell’ingegneria ambientale incentrate sugli aspetti relativi al permitting ambientale di infrastrutture stradali, con particolare riferimento ai seguenti servizi:
Nel campo dell’ingegneria Civile la società sarà in grado di fornire i seguenti servizi:

1. Stima delle emissioni da traffico veicolare in fase di progettazione, con determinazione dei fattori di emissione in relazione alle condizioni geometriche e di flusso veicolare previste per l’infrastruttura stessa;

2. Stima delle emissioni da traffico veicolare in fase di gestione, con determinazione dei fattori di emissione in relazione ai monitoraggi di traffico; Nel campo dell’ingegneria meccanica la società sarà in grado di fornire i seguenti servizi:

3. Stima dei cicli di guida relativi a condizioni di “Real Driving Emissions” per l’omologazione dei veicoli;

Inoltre tra gli obiettivi dei soci fondatori di RISE vi è quello di definire un pacchetto software per la stima aggregata delle emissioni quali dati di input per le verifiche delle concentrazioni in aria e conseguente determinazione delle condizioni di qualità ambientale generata dalle infrastrutture esaminate.

Il servizio offerto consente dal punto di vista operativo, attraverso l’uso di strumenti innovativi (simulatore di guida in realtà virtuale abbinato a modelli dinamici della stima delle emissioni), la determinazione del ciclo ottimale dei veicoli in grado di minimizzare le emissioni in relazione alle condizioni di circolazione.

Inoltre, qualora di interesse per il committente, si è in grado di determinare l’intero sistema emissivo dell’infrastruttura considerando l’insieme dei mezzi che utilizzano l’infrastruttura e dando conto della loro condizione di interazione con l’obiettivo di poter valutare l’emissione in aria dell’infrastruttura e/o definirne l’uso ottimale al variare delle condizioni ambientali (contesto emissivo), fisiche (condizioni morfologiche) e funzionali (livelli di servizio).