glossario

I termini fondamentali da conoscere, consultabili con facilità dalla A alla Z.

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
Benchmarking Ambientale

Al fine di promuovere la competitività fra le imprese europee, nel 1998 è stato istituito, nell’ambito della Commissione Europea, l’High Level Group on Benchmarking. Includendo nel concetto allargato di competitività anche il principio di sostenibilità, sono state individuate le possibili applicazioni del benchmarking all’area ambientale. Tale strumento può essere utilizzato nel campo della gestione d’impresa, tramite l’identificazione di indicatori ambientali e la misurazione dei benefici derivanti da una corretta gestione ambientale, ma può anche rivelarsi utile nel settore pubblico, per la definizione e l’attuazione di politiche ambientali (ad esempio attraverso la verifica dell’esistenza di uguali condizioni di concorrenza per tutte le imprese). Definite le aree critiche ambientali di confronto si passa ad individuare gli Indicatori di Prestazione (EPI), generalmente suddivisi in “indicatori di performance ambientale”, che valutano l’efficacia e l’efficienza aziendali nell’utilizzo delle risorse ambientali, e “indicatori di impatto ambientale”, che valutano gli effetti negativi delle attività aziendali sull’ambiente naturale.

Biodegradabile

Sostanza che può essere decomposta da batteri o attraverso altre vie biologiche, implicando la non tossicità dei residui della decomposizione, che non provocheranno, così, problemi alle catene alimentari.

Biodiversità 

Il vasto complesso di specie che compongono il mondo vivente.

Bioenergia

Energia derivante da processi di trasformazione di bioprodotti, quali biomasse cerealicole, lignocellulosiche, deiezioni animali, eccedenze alimentari, rifiuti urbani cartacei, ecc. E’ un’energia rinnovabile e non provoca aumenti di gas serra, in quanto l’anidride carbonica prodotta durante la combustione viene riassorbita dalla biomassa in fase di sviluppo e si utilizza nella forma di biofuels (carburanti come etanolo e metanolo), bioelettricità, calore, biogas.

Biogas

Formazione di gas per fermentazione anaerobica (in presenza di microrganismi quali batteri acidogeni, batteri acetogeni e metanobatteri) di rifiuti industriali e agricoli o dei fanghi di trattamento delle acque urbane. Il metano contenuto nel biogas può essere utilizzato per la produzione di energia. Dal processo di biogassificazione si ricavano, oltre al biogas, buoni fertilizzanti naturali.